ARTISTI SELEZIONATI

Titolo: La morfologia della solitudine (VIDEO)

Artista: Oltsen Gripshi (Durazzo, Albania)

Con una durata di soli 3 minuti e 12 secondi, “La morfologia della solitudine” offre una rappresentazione visiva potente che cattura la fenomenologia del presente, invitando lo spettatore a esplorare il ruolo della solitudine nella costruzione della nostra identità collettiva tenendo conto dell’intelligenza artificiale.

Titolo: Bird of prey (VIDEO)

Artista: Fran Orallo (Glasgow, Scozia)

Esplora l’idea della pace in un mondo minacciato dalla terza guerra mondiale. Il video mostra immagini glitch di Gaza post-invasione, catturate da un drone, accostate a diverse versioni della colomba della pace, generate con software di intelligenza artificiale. Orallo solleva una questione cruciale: può l’IA comprendere e rappresentare concetti astratti come la pace?

Titolo: Unnatural - of humus and artifact (VIDEO)

Artista: Sandrine Deumier (Francia)

È una narrazione interattiva che proietta l’utente in un mondo privo di infrastrutture artificiali e apparentemente disabitato dall’uomo. Qui avviene un incontro con un misterioso personaggio appartenente a una società iper-tecnologica, che abita la Terra in modo sconosciuto fino ad allora. È un’esperienza interattiva sfida lo spettatore a ripensare il futuro della tecnologia e della spiritualità in equilibrio con la natura.

Titolo: CreAItion. A human-machine lovestory (VIDEO)

Artista: Kenneth Russo (Girona, Spagna)

Ispirata al celebre affresco di Michelangelo, La Creazione di Adamo, l’opera audiovisiva ripropone l’iconica scena delle mani tese, dove quella di Adamo simboleggia l’umanità e la mano divina è rappresentata da un’entità robotica, incarnando l’intelligenza artificiale; culminando con il tocco delle due mani, che segna l’inizio di una nuova era di pace, creatività e armonia con la natura.

Titolo: Spiritual AI (VIDEO)

Artista: Silvia De Gennaro (Roma, Italia).

Un Gandhi in versione militare intraprende un dialogo con un’intelligenza artificiale spirituale e pacifista, trasformandosi gradualmente nel Mahatma Gandhi che conosciamo. L’opera esplora come un’AI correttamente educata possa non solo evolvere, ma migliorare anche il genere umano. Le immagini del video sono realizzate con Leonardo AI e successivamente elaborate con Photoshop e After Effects, offrendo un’esperienza visiva innovativa e toccante.

Titolo: Creatore (VIDEO)

Artista: Mariia Plekhova (Nizhny Novgorod, Russia).

Tracciando un parallelo tra Dio che crea l’uomo e l’uomo che crea l’IA, l’opera riflette sul nostro ruolo di creatori di una nuova intelligenza. Il film mostra il viaggio dell’umanità, dalla nascita della vita sulla Terra fino ai giorni nostri, dove l’IA non è solo uno strumento, ma un partner nel progresso, aiutando l’uomo a creare, curare e ripristinare il mondo.

ARTISTI INVITATI

Titolo: Operación Retuit (VIDEO)

Artista: Connectas.org (Venezuela)

In un contesto in cui giornalisti vengono arrestati per aver riportato fatti elettorali e le compagnie di comunicazione bloccano la circolazione libera delle informazioni, “Operación Retuit” ha l’obiettivo di diffondere informazioni rilevanti e verificate, utilizzando l’Intelligenza Artificiale per proteggere l'identità dei giornalisti.

Titolo: Oceanic Echoes (VIDEO)

Artista: Victoria Thomen (Roma, Italia)

Esplora la crisi migratoria in corso, concentrandosi sui viaggi pericolosi dei migranti africani attraverso il Mediterraneo. Il video, realizzato con l’uso di intelligenza artificiale, combina immagini astratte e manipolazione digitale per evocare il profondo impatto emotivo e fisico di queste traversate. L’opera traccia un parallelo tra la migrazione contemporanea e la tratta transatlantica degli schiavi, con l’oceano che simboleggia sia la speranza che la morte.

Titolo: Qlimate Qronobot - L’IA e il futuro del nostro pianeta (VIDEO)

Artista: Maria Korporal (Berlino, Germania)

Composto da cubi con codici scansionabili, il Qronobot attiva scene di realtà aumentata (AR) che rispondono alle domande sull’urgenza della crisi climatica. Le risposte generate dall’IA vengono proiettate in un paesaggio distopico, che si trasforma gradualmente in colori arcobaleno, simbolo di speranza e cambiamento positivo.

Titolo: Calligrapedia: A Universal Algorithm #2 (VIDEO)

Artista: Tuan Mu (New Taipei City, Taiwan)

Ispirata dall’antico testo “A Narrative on Calligraphy” di Sun Guoting, Calligrapedia esplora l’interazione tra calligrafia, natura e intelligenza artificiale. Utilizzando un modello di apprendimento automatico chiamato Generative Adversarial Network (GAN), l’opera analizza una vasta quantità di bozze di calligrafia per generare caratteri cinesi che fluiscono tra la scrittura e gli elementi naturali, come paesaggi, animali e piante.

Titolo: The Transmutation of Elon Musk (VIDEO)

Artista: Ari Kuschnir (Brooklyn, Stati Uniti)

Grazie all’AI #GROK di Elon/X, possiamo finalmente rispondere alla domanda: cosa succederebbe se Elon Musk prendesse ayahuasca? Questo video rappresenta il secondo esperimento della serie in cui l’intelligenza artificiale esplora gli effetti dell’ayahuasca su figure prominenti. “The Transmutation of Elon Musk” combina intelligenza artificiale e immaginazione psichedelica per dare vita a una versione inedita del visionario tecnologico.

 

 

Rome Art Week
Ambasciata della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede 

ECC-ITALY

©Copyright. Tutti i diritti riservati. Associazione Piccola Venezia APS

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.